HomeMeteo ToscanaFORTI VOCI AUTUNNALI: si caricano gli orizzonti meteo - esposta anche la...

FORTI VOCI AUTUNNALI: si caricano gli orizzonti meteo – esposta anche la Toscana

METEO TOSCANA. Ci avviamo verso un fine settimana che ancora sarà in grado di garantire in Regione tempo buono e temperature piuttosto “fredde” soprattutto al primo mattino. Questa mattina abbiamo avuto valori prossimi allo zero attorno ai 1800 metri ed anche inferiori ai 5 gradi nelle aree più fredde di pianura. La prossima notte e quella di sabato su domenica potranno portare un’ ulteriore flessione soprattutto negli strati più bassi facendo preventivare possibili picchi anche attorno allo zero.

Forti voci autunnali, orizzonti meteo in peggioramento

Il tempo invece peggiorerà rapidamente con l’avvio della prossima settimana: le prime piogge sono attese in Toscana lunedì, questo a causa delle prime risposte prefrontali dovute all’avvicinamento di un fronte freddo atteso poi in transito sulla nostra regione martedì.

Proprio martedì pare configurarsi come la giornata peggiore con, per il momento, la conferma di maltempo associato a piogge anche forti ed episodi temporaleschi potenzialmente intensi. Arriverà il libeccio con mareggiata su tutta la costa.

- Advertisement -

La situazione anche nei giorni successivi non avrà grandi margini di miglioramento stante la presenza di tese correnti occidentali in seno alle quali potranno muoversi altri veloci impulsi perturbati. Di interesse poi anche le proiezioni a lungo termine che cominciano a presentare interferenze più fredde ad ancora perturbate.

L’autunno sta per cambiare registro: nei prossimi giorni avremo certamente di che argomentare.

METEO STRAVOLTO nel corso della PROSSIMA SETTIMANA – ARIA ARTICA verso la Toscana…

METEO TOSCANA. Mentre le piogge ed anche i temporali stanno interessando per lo più solo il nord della Toscana e mentre anche le temperature...