METEO TOSCANA. Ce lo chiediamo da diversi giorni: quando arriveranno le vere piogge autunnali? Sappiamo che nel breve termine le prospettive sono ancora asciutte per correnti fresche orientali. Nonostante questo abbiamo anche indicazioni sul medio termine di un peggioramento che dovrebbe prendere piede con l’inizio della settimana.
La prima perturbazione della terza decade di ottobre pare quindi confermata ed anche se per i dettagli c’è ancora tempo, sembra possibile un peggioramento piuttosto consistente in arrivo anche per la Toscana tra lunedì pomeriggio e martedì.
Dopo questo passaggio frontale, dovrebbero seguire alcuni giorni di tempo senza dubbio incerto, a tratti ancora piovoso prima di giungere al prossimo fine settimana con un possibile temporaneo miglioramento, temporaneo perché rapidamente potrebbe essere nuovamente seguito da un’altra perturbazione atlantica, anche consistente.
Il succo della questione è quindi il seguente: il tempo della terza decade di ottobre potrebbe effettivamente prendere una piega più umida, spesso anche piovosa ma non fredda. Per comprendere meglio la portata delle precipitazioni dovremo arrivare più a ridosso degli eventi. Vi lasciamo col dire che, al momento, l’intervento perturbato di inizio di settimana pare coinvolgere più direttamente le province centro settentrionali con possibilità anche di temporali. Non sono escludibili precipitazioni consistenti specie tra le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia e Prato. MA ne dovremo certamente riparlare.

