METEO TOSCANA. La giornata odierna sarà caratterizzata principalmente dal ritorno della Tramontana sulla Toscana. Un richiamo orientale adoperato dalla presenza di una bassa pressione in aria siciliana che nelle prossime 48 ore piloterà anche in Regione venti tesi orientali.
Sarà un ritorno a condizioni termico normali con temperature che quindi caleranno. E’ atteso che entro venerdì su tutta la Toscana si possano registrare nuovamente valori termometrici pienamente in linea con la media del periodo. Il calo delle temperature potrebbe poi proseguire ulteriormente in vista del fine settimana con la possibilità di scendere anche al di sotto (di 2/3 gradi) rispetto alla media climatica di riferiemento.
Confermiamo che tutto il periodo preso in esame, quindi da oggi fino a tutto il weekend, dovrebbe dovrebbe risultare per lo più soleggiato senza particolari rischi per precipitazioni.
Le piogge torneranno la prossima settimana
Allo stesso modo, dalle simulazioni a più lunga gittata temporale, seguitano a collocare per l’inizio della prossima settimana il ritorno delle piogge: è infatti possibile l’ingresso anche sulla Toscana di un primo fronte perturbato verosimilmente foriero di piogge (anche abbondanti?) e temporali.
Come già evidenziato, l’autunno tenderà a movimentarsi soprattutto (pare) nella terza decade del mese. Seguiranno ulteriori indicazioni in merito.

