METEO TOSCANA. Con la giornata di oggi si chiuderà il periodo molto mite che ha determinato le ottobrate della scorsa settimana: l’arrivo della tramontana attivata da un minimo barico sul sud Italia, determinerà un rapido riassetto termico portando i termometri in linea con le medie del periodo. Fine quindi dell’eccesso di mitezza.
Più fresco, oggi anche qualche pioggia
La flessione termica e la tramontana si faranno sentire in modo più evidente da domani mentre per oggi vivremo una giornata per certi versi di transizione. Refoli di aria più instabile porteranno ad una maggiore nuvolosità su tutta la Regione con anche qualche precipitazione possibile soprattutto sulle zone interne ed appenniniche.
Sempre da domani invece, i cielo torneranno più sereni con probabile prevalenza di cieli sereni i poco nuvolosi almeno fino a giovedì o venerdì.
Piogge autunnali in prospettiva
Dopo la fase più fresca da nord est, l’autunno potrebbe portare invece il primo passaggio frontale da ovest con una perturbazione organizzata potenzialmente associabile ad un generale peggioramento de tempo ed a piogge diffuse anche sulla Toscana: parliamo indicativamente del periodo attorno al 20/22 ottobre, quindi inizio della prossima settimana. Non è comunque escluso che già nel corso del prossimo weekend possano manifestarsi i prodromi del peggioramento.
In definitiva: il tempo cambierà aspetto e l’autunno tornerà a muovere passi più decisi…

