METEO TOSCANA, PIOGGE AUTUNNALI. I mesi di ottobre e novembre sono statisticamente quelli che dovrebbero essere i più piovosi dell’anno, mesi in cui le piogge possono essere spesso anche molto consistenti e insistere per più giorni. Si tratta delle precipitazioni associate alle consistente depressioni atlantiche che proprio in questo periodo dovrebbero cominciare a farsi avanti anche sulla Toscana.
La situazione attuale invece vede ancora un blocco barico che tiene alla larga dal centro nord Italia i massicci sistemi perturbati atlantici, questo a favore nei prossimi giorni di aria più fresca orientale ma ancora senza possibilità di piogge degne di nota.
Quando arriveranno le piogge autunnali in Toscana?
Ci affidiamo per la risposta alle proiezioni del modello europeo che pare insistere sulla possibilità di un cambiamento decisivo nella terza decade di ottobre. Sembra infatti che dopo l’asciuttezza che ancora sarà dominante probabilmente per tutta la settimana in corso, nei giorni successivi il maltempo atlantico possa nuovamente muovere passi decisi anche verso l’Italia.
La mappa qui sotto mostra le anomalie pluviometriche attese proprio tra il 20 ed il 30 ottobre ove con il verde sono indicati i surplus precipitativi: anche la Toscana sarebbe pianamente interessata da episodi in grado di portare cumulati sopra la media del periodo.

Al momento non ci resta che attendere, queste sono previsioni sperimentali che hanno certamente tanto margine di incertezza. E’ pur vero che dopo una lunga fase di stabilità così prolungata nel periodo autunnale, il ritorno poi del maltempo autunnale sarebbe anche un evento normale.
Segnaliamo inoltre che, sempre a dare credito a queste simulazioni, dopo una settimana (quella in corso) di temperature via via più basse, potrebbero tornare valori termici nuovamente più miti ad accompagnare il maltempo da ovest.

