METEO TOSCANA. Ci avviamo verso la seconda parte di ottobre con un tempo che fino ad ora ci ha regalato tempo stabile e molto mite: anche oggi sono stati superati i 27 gradi di picco sulle aree più calde della Regione ma vi sono valori rilevati da stazioni non facenti parte della rete regionale (ma a norma) che hanno segnato anche 28 gradi.
Il tempo che cambierà nel corso della settimana
L’evento principale dei prossimi giorni sarà determinato dall’approfondimento di una area di bassa pressione sul Tirreno centrale e meridionale. Questo determinerà in prima istanza un aumento della nuvolosità con qualche precipitazione anche in Toscana tra martedì e mercoledì mentre nel seguito, il minimo pressorio seguiterà a richiamare aria fresca da levante. In sostanza si conferma un periodo sicuramente meno mite anche se in prevalenza ancora piuttosto asciutto.
Sembra poi che tra la fine della settimana e l’inizio della prossima, si possa aprire con maggiore decisone, la porte occidentale: occasione ghiotta per un paio di depressioni atlantiche per infilarsi nel Mediterraneo e portare una fase di maltempo con piogge anche diffuse.
Diciamo che le ottobrate sono ormai agli sgoccioli: anche se non mancheranno il sole ed i cieli sereni, avremo temperature sicuramente più normali per il periodo.

