METEO TOSCANA. La giornata odierna si è aperta su tutta la Toscana con cieli velati ed a tratti con banchi di nebbia anche densi. Un quadro altopressorio che rimarrà di poco variato anche per tutto il fine settimana.
Ci attende dunque un weekend ancora stabile e soleggiato con ulteriori riduzioni della visibilità soprattutto nella notte ed al primo mattino. Nel contempo le temperature potranno prendere qualche altro grado quindi mantenendosi miti, di poco superiori alla media del periodo.
Questa la sintesi previsionale più probabile fino a domenica:
Giovedì 9 Ottobre
La giornata si presenterà stabile con condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, disturbato solo dal passaggio di lievi velature o da una nuvolosità irregolare di tipo alto.
- Venti: deboli e variabili, con lievi rinforzi di Scirocco sulla costa centro-meridionale.
- Mari: poco mossi.
- Temperature: massime quasi stazionarie, su valori ancora piacevoli per il periodo.
Venerdì 10 Ottobre
Ancora tempo stabile e asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi.
- Cielo e fenomeni: al mattino possibili velature, nubi basse o locali banchi di nebbia, specie nelle zone interne e nei fondovalle, in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.
- Venti: deboli nord-orientali.
- Mari: poco mossi.
- Temperature: quasi stazionarie, con leggero aumento delle massime lungo la costa.
Sabato 11 Ottobre
Condizioni ancora stabili e soleggiate, con atmosfera tranquilla e clima gradevole.
- Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata.
- Venti: deboli orientali.
- Mari: poco mossi.
- Temperature: quasi stazionarie; minime in lieve calo nelle pianure interne.
Domenica 12 Ottobre
Prosegue la fase stabile con un’altra giornata soleggiata e dal sapore tardo estivo.
- Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso; banchi di nebbia nelle valli e pianure interne fino a metà mattinata, poi ampie schiarite ovunque.
- Venti: deboli meridionali lungo la costa e variabili altrove.
- Mari: poco mossi.
- Temperature: quasi stazionarie o in lieve calo, con valori miti durante il giorno.
Primi passi di un cambiamento in arrivo
Come abbiamo annunciato, questo regime meteorologico pare cominci ad avere quantomeno i giorni contati: sarà infatti la prossima settimana ad introdurre, pare, diverse novità. Parliamo di due elementi meteo che potrebbero fare una netta differenza con il tempo attuale: un sensibile calo delle temperature ed anche il ritorno delle piogge.
Tutto dovrebbe avviarsi con l’ingresso, anche in Toscana, di correnti più fredde orientali che oltre a determinare un aumento della nuvolosità con possibilità di piogge sparse (da rivalutare), sarebbe principalmente artefice di un sensibile calo delle temperature, con possibili nuovi sottomedia.
Dopo la fase fredda, un ulteriore consistente cambio circolatorio potrebbe invece disporre favorevolmente le carte in tavola verso un primo ingresso perturbato più mite ma piovoso.
Ottobre quindi pare pronto a cambiare ancora faccia e di questo cominceremo a parlare più diffusamente nei prossimi aggiornamenti.

