METEO TOSCANA. Da oggi fino a tutto il prossimo fine settimana, è ancora confermato un periodo stabile e soleggiato che dunque ci regalerà un ottimo tempo di primo autunno. Anche dal punto di vista termico avremo un aumento ma, in linea generale, sarà non particolarmente esasperato quindi con temperature al più di un paio di gradi sopra la media.
La serenità del cielo sarà in parte offuscata da nebbie in formazione durante la notte e poi in dissoluzione durante la mattinata. Riduzioni della visibilità localmente anche consistenti specie nelle zone di pianura interne compreso il Valdarno. Il fenomeno sarà più presente durante il fine settimana.
Dopo il bel tempo un radicale cambiamento
Oltre alle conferme certamente più credibili del periodo stabile, sono da considerare anche quelle che vedrebbero per la prossima settimana un consistente cambiamento meteorologico anche sulla Toscana.
Ci riferiamo al potenziale ingresso di aria fredda che potrebbe ripotare il mese di ottobre verso scenari termici da novembre avanzato: un primo impulso freddo da nord est è attualmente preventivato dalle proiezioni a lungo termine a partire da martedì / mercoledì prossimi.
Quindi non è escluso che il “freddo” possa presto tornare a farci visita mentre dal punto di vista delle precipitazioni rimarremo ancora indietro: non sarebbe infatti queta una evoluzione favorevole a piogge consistenti sul nostro terriotorio.

