HomeMeteo ToscanaQuanto durerà il buon tempo di ottobre? SARANNO OTTOBRATE? meteo Toscana

Quanto durerà il buon tempo di ottobre? SARANNO OTTOBRATE? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prossime giornate saranno caratterizzate da un ottobre vestito “di sole e d’azzurro” con il ripristino di un autunno decisamente molto piacevole. Ma si tratterà di ottobrate?

Le ottobrate 2025 sono in arrivo?

Le ottobrate sono le giornate tipiche dell’autunno italiano, in particolare del mese di ottobre, caratterizzate da un clima mite e soleggiato solitamente in arrivo dopo i primi singhiozzi anche più freddi di fine settembre ed inizio mese.

Oggi con l’espressione “ottobrata” vogliamo indicare in generale quelle settimane in cui, nonostante la stagione autunnale, il tempo resta piacevole, con temperature sopra la media e cieli limpidi. Dunque per i prossimi giorni potremo dire che avremo una specie di ottobrata: in effetti i cieli saranno sgombri da nubi ma le temperature non saranno particolarmente miti, piuttosto sembra che i termometri non dovrebbero eccedere di molto la media del periodo. Ottobrate sì quindi ma con moderazione termica.

- Advertisement -

Quanto durerà il bel tempo?

Le indicazioni più credibili (per quanto possibile) indicano la possibile persistenza del bel tempo per almeno 4/6 giorni ma non è escluso che seppur con qualche incertezza, il tempo possa mantenersi discreto fin verso la metà del mese.

Primi cambiamenti sono invece proposti a seguire ed ancor più con la terza decade di ottobre, questo soprattutto in termini di precipitazioni che potrebbero tornare a bagnare anche la Toscana.

Come già evidenziavamo nei precedenti interventi, siamo in attesa di poter vedere anche sui lunghi scenari modellistici le prime vere configurazioni autunnali, quelle che dovrebbero portare più che il freddo, le piogge più abbondanti, tipicamente collocabili tra ottobre e novembre. Ancora di questa piega sinottica non c’è traccia, stante una prepotente figura altopressoria a sbarrare l’accesso dei corpi perturbati provenienti dall’Atlantico verso il Mediterraneo.

Cresce il RISCHIO NEVE nella prossima settimana: POSSIBILI ACCUMULI anche in Toscana – meteo

METEO TOSCANA NEVE. La rubrica dedicata alla neve in Toscana torna ancora ad aggiornarsi in ragione delle proiezioni che i modelli seguitano a proporre...