METEO TOSCANA. Come avevamo preventivato ieri, questa mattina abbiamo nuovamente avuto inversioni termiche anche consistenti che sono state in grado di portare i termometri nuovamente in prossimità dello zero.
Parliamo essenzialmente delle aree di pianura più fredde della Toscana, certo, ma siamo appena ad inizio ottobre e segnalare queste gelate anticipate è doveroso. Sicuramente le più fredde sono state le zone a ridosso dell’Appennino, specie nei fondovalle aretini ma il freddo si è fatto sentire ad esempio anche sul Valdarno e nel Chianti con valori di picco di poco superiori al punto di congelamento.
La tendenza per i prossimi giorni
Per quanto riguarda ora l’evoluzione della settimana, vi confermiamo l’instaurarsi di condizioni meteo più tranquille: un campo di alta pressione abbraccerà anche l’Italia determinando almeno 3/4 giorni di tempo stabile e soleggiato. Non solo: anche i termometri torneranno a salire gradualmente, sia le massime che le minime con valori che torneranno rapidamente in media. Spazio dunque ad un ottobre “più rilassato” ed anche meno freddo in attesa di capire se e quando potranno invece arrivare le prime vere perturbazioni autunnali.

