METEO TOSCANA. Nottata con piogge anche consistenti soprattutto sulla Toscana settentrionale ove abbiamo avuto cumulati superiori ad 80 millimetri / evento specie a ridosso delle Apuane; all’asciutto invece il sud della Regione salvo modesti episodi precipitativi. Qui sotto la sintesi grafica dei cumulati sulle 24 ore scorse.

Arriva il vento da nord est: tramontana nel pomeriggio
A seguito del passaggio perturbato della notte, adesso ci attende un cambiamento determinato dall’intresso del vento di tramontana. La ventilazione nord orientale è già in azione sulle alture appenniniche centro settentrionali con velocità in aumento. Sul sud Toscana invece siamo ancora sotto lo scirocco.
Per le prossime ore dunque avremo un deciso miglioramento del tempo con cieli che torneranno sereni sostanzialmente su tutto il nostro territorio entro la serata mentre si farà sentire la spinta più fredda orientale. Temperature attese in calo più sensibile dalla serata e poi nella nottata.
Come sarà il meteo di inizio settimana
Buone notizie: avremo una serie di belle giornate per lo più soleggiate e stabili su tutta la Toscana e con termometri in graduale ripresa fino a portarsi su valori attorno alla media del periodo o temporaneamente anche di qualche grado sopra proprio nella parte centrale dei sette giorni.
Una fase ottobrina più tranquilla e gradevole. Sono invece da valutare meglio le prospettive per il prossimo weekend: potrebbero tornare in gioco correnti fredde continentali a raffreddare ancora la stagione. Sembrano invece rimanere del tutto assenti le perturbazioni atlantiche più strutturate, tipiche del periodo autunnale.

