METEO TOSCANA. Con l’avvio della nuova settimana viene anche da fare una riflessione sulla tendenza più a lungo termine e dunque su come potrebbe procedere il mese di ottobre e che impronta potrebbe dare alla stagione autunnale che seguita ad avanzare.
Meteo autunnale oppure no?
Sono essenzialmente due gli aspetti meteorologici e, potremmo dire anche climatici, che saltano all’occhio analizzando tutto il panorama modellistico a lunga gittata.
In primo luogo l’aspetto termico che non sembra proporre scenari particolarmente caldi, quindi con temperature che dovrebbero rimanere al più nella media del periodo.
In secondo luogo la disposizione delle principali figure pressorie sullo scacchiere europeo: un’alta pressione invadente potrebbe posizionarsi sull’Europa occidentale e sulla Gran Bretagna, con tutta l’intenzione di bloccare la porta atlantica.
Con queste premesse l’autunno europeo troverebbe difficoltà ad girare a pieni regimi in particolare per l’assenza di un’attività ciclonica atlantica stabile, parliamo ovviamente della bassa pressione d’Islanda, che normalmente guida il ritmo delle perturbazioni.
Se le prospettive appena tracciate fossero confermate, l’alta pressione continuerebbe a dominare, bloccando i flussi da ovest e favorendo un blocco a omega sull’Europa occidentale. Questa struttura è nota per poter deviare in modo deciso le perturbazioni verso nord e poi a sud-est, lasciando l’Italia ai margini, con tempo variabile ma privo delle piogge e nevicate tipiche del periodo. Dunque aria più fresca sì ma in un contesto per lo più asciutto quando la stagione vorrebbe invece clima non freddo ma spesso piovoso.
Quindi clima autunnale oppure no? “Ni”. Termicamente potremmo anche esserci ma non dal punto di vista precipitativo.
Vedremo se ci saranno novità nei prossimi giorni.
.

