METEO TOSCANA. Le prime ore di questo 4 ottobre hanno segnato l’arrivo delle prime gelate nei fondovalle appenninici e pre appenninici più freddi. Parliamo ad esempio delle aree aretine ove siamo scesi sotto lo zero ad esempio su queste stazioni della rete regionale:
-1.8 Palazzo del Pero 1
-1.1 Ortignano
-0.5 Badia Agnano
-0.1 Monterchi
0.0 Gaiole in Chianti
0.6 Cesa
0.8 S. Fiora
1.0 Anghiari
Le temperature hanno subito un aumento in quota mostrando, al contrario, una flessione per fenomeni inversionali più in basso.
Peggioramento in arrivo sulla Toscana
La tendenza per le prossime ore vedrà un cambio rapido delle condizioni meteorologiche in Regione: arriva un fronte perturbato che già entro la serata odierna porterà le prime precipitazioni sul nord della Regione. Previsione quindi confermata secondo quanto già indicato precedentemente.
La parte più movimentata della perturbazione si manifesterà in Regione tra la fine di oggi e metà giornata di domani: in grafica abbiamo sintetizzato il quadro centrandolo proprio per questa notte.
Avremo infatti fenomeni in rapido movimento verso sud est con precipitazioni più consistenti sulle province settentrionali. Venti temporaneamente anche forti di libeccio e poi un miglioramento che interverrà a partire dalla costa centro settentrionale entro domani mattina.
Ci attende quindi una domenica inizialmente più disturbata a tratti anche burrascosa con un proseguo che invece prometterà un miglioramento più deciso. La giornata è attesa chiudersi con ampie aperture su tutto il nostro territorio.
Temperature per il momento in aumento nei valori minimi e stabili su quelli massimi.

