METEO TOSCANA. Le prossime 24 ore domenicali saranno senza dubbio piuttosto movimentate: non mancheranno infatti precipitazioni che dalla Toscana settentrionale si estenderanno anche verso sud e non mancheranno neppure venti forti.
Domenica con pioggia e vento
La giornata inizierà con il tempo peggiore sulle province settentrionali, specie quelle di Massa Carrara e Lucca con le prime piogge già in azione nel corso della nottata e poi a seguire Pistoia, Pisa, Prato, Livorno e Firenze.
Nel corso della mattinata fino a metà giornata avremo poi una rapida evoluzione delle piogge verso sud est quindi con estensione di nubi e fenomeni precipitativi soprattutto verso la provincia di Arezzo e Siena. Sembra possa rimanere un po’ più in ombra l’area grossetana anche se non sono certo esclusi fenomeni sparsi.
UN miglioramento interverrà poi molto rapidamente dal pomeriggio ed in serata con il ritorno di ampi rasserenamenti su tutta la Toscana.
Non solo piogge ma anche venti forti: nella nottata e mattinata libeccio / ponente in rotazione a maestrale. Nel pomeriggio ingresso del nord est. Le raffiche più intense dovrebbero interessare la costa livornese dal primo mattino con possibili raffiche fino agli 80 km/h, più esposto il tratto di mare tra Livorno e Piombino.
Quindi una giornata che potremo dividere in due parti: la prima metà (fino al primo pomeriggio) con maggiore rischio di piogge e venti fino a forti a componente occidentale. Migliora a partire da nord ovest. La seconda metà con netto miglioramento su tutta la Regione accompagnato da tramontana tesa e calo delle temperature.

