METEO TOSCANA FLASH. Sulla Toscana, lo abbiamo già illustrato, tra la prossima notte e domani transiterà un rapido minimo pressorio che avrà tra gli effetti anche quello di portare anche un considerevole rinforzo del vento.
Burrasca notturna di libeccio.
Inizialmente attendiamoci correnti meridionali in rinforzo, quindi con le prossime ore pomeridiane e serali caratterizzate da venti tesi meridionali più presenti lungo il litorale. Le correnti prefrontali da sud dovrebbero rimanere in azione almeno fino alla fine del giorno presentando i massimi eolici nel dopocena.
A seguire, parliamo quindi della nottata, arrivano venti di burrasca da libeccio con possibili raffiche anche di 100 km/h ad esempio su Capraia e sul litorale piano livornese. Qualche ora, non di più di forte ventilazione occidentale che tenderà poi a spostare i suoi massimi verso il centro sud della Toscana lasciandosi alle spalle una ventilazione meno intensa da maestrale.
Non sarà finita qui: sempre lo stesso minimo nel suo moto verso sud, a partire dal pomeriggio tenderà a richiamare tesi venti orientali con picchi anche si 60/70 km/h sui versanti appenninici più esposti.
Sarà dunque una domenica decisamente ventosa, con un andirivieni eolico variegato: prima lo scirocco, poi il libeccio e dunque maestra e tramontana.

