HomeMeteo ToscanaALLERTA METEO TOSCANA - vigilanza attiva per domani 5 ottobre -...

ALLERTA METEO TOSCANA – vigilanza attiva per domani 5 ottobre – VENTO FORTE a più riprese

ALLERTA METEO TOSCANA. Perturbazione prossima al transito anche in Regione ed emissione di un aggiornamenti del bollettino di allerta e vigilanza meteo per la Toscana. La nota principale riguarda il vento, in vigilanza con codice giallo soprattutto su alcune zone della parte centro meridionale.

Oggi Sabato 4 Ottobre

Nulla da segnalare dal punto di vista della vigilanza, dal pomeriggio di oggi si attendono piogge sparse sulle zone di nord-ovest, in intensificazione dalla sera. I fenomeni saranno più consistenti sui rilievi delle Apuane e sull’Appennino della provincia di Massa, dove potranno registrarsi cumulati fino a 20-30 mm, mentre sulle restanti aree di nord-ovest i valori medi si attesteranno intorno ai 10-15 mm.

Per quanto riguarda i venti, è previsto un graduale rinforzo dai quadranti occidentali: in serata non si escludono raffiche fino a 60-70 km/h sull’Appennino orientale, sul Pratomagno e nelle aree sottovento dell’Alto Mugello.

- Advertisement -

Domenica 5 Ottobre

La giornata inizierà con precipitazioni diffuse in nottata, in estensione alle zone appenniniche e, in maniera più sparsa, anche al resto delle aree interne, con esclusione della Maremma. Dalla tarda mattinata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, lasciando spazio a residue piogge deboli sull’Appennino orientale e a brevi piovaschi occasionali altrove. In termini di accumuli, ci si attende fino a 10-15 mm medi sulle aree appenniniche, con punte massime intorno ai 30 mm; generalmente non significativi invece sul resto del territorio.

Nella prima parte della giornata saranno possibili anche brevi e isolati temporali, in particolare sul nord-ovest e nelle zone interne.

Sul fronte dei venti, la domenica sarà movimentata: inizialmente resteranno occidentali con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago settentrionale. Nel corso della mattina è attesa una rapida rotazione:

  • Maestrale (NO): raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, canale di Piombino e litorale centro-meridionale.
  • Grecale (NE): raffiche fino a 80-100 km/h sull’Appennino aretino e fiorentino; fino a 60-70 km/h sul resto dell’aretino e localmente sul senese; 40-60 km/h sul resto della regione.
  • https://www.regione.toscana.it/allertameteo

https://www.regione.toscana.it/allertameteo


Rapido quindi l’ingresso frontale anticipato, caratterizzato e seguito da venti anche forti come già illustrato anche nel nostro precedente intervento.

Avanzano da ovest PERTURBAZIONI PIU’ INSISTENTI – quando arriveranno le prime piogge in Toscana?...

METEO TOSCANA. Ancora 48 ore di tempo più tranquillo con nubi sparse, talora anche consistenti ma con scarse precipitazioni. Si tratterà per lo più...