METEO TOSCANA. Siamo nel pieno della fase fredda di inizio ottobre che da ieri ma soprattutto dalla nottata, si è affacciata anche sulla Toscana. In particolare si evidenziano temperature particolarmente basse sulle nostra alture con valori che anche nelle ore più calde della giornata odierna, sono rimasti in prossimità dello zero, questo soprattutto a partire dai 1800 metri di altezza.
Sotto zero anche la vetta del Monte Amiata mentre sul monte Cimone abbiamo avuto minime prossime ai -4 gradi. Certamente, in inverno, non sarebbero certo valori degni di nota, mentre per i primi di ottobre si tratta di temperature senz’altro fredde.
Ancora nelle prossime ore, soprattutto nella prossima nottata, avremo un potenziale ulteriore calo e stavolta, visto il vento meno presente, la flessione si farà più viva anche nei bassi strati per un calo amplificato dall’irraggiamento notturno.
Cosa succederà alle temperature nei prossimi giorni?
Sicuramente avremo un progressivo aumento con domenica che dovrebbe riportare la colonnina di mercurio nella media climatica ma attenzione perché non è escluso che l’inizio della nuova settimana possa riproporre una ulteriore flessione a causa di un nuovo aggancio freddo da nord est.

