METEO TOSCANA. Le prime folate di tramontana stanno interessando il nostro Appennino ove a tratti sta piovendo per il momento con temperature attorno ai 2-3 gradi sulle vette più elevate. Cielo irregolarmente nuvoloso sul resto della Toscana, in attesa di un cambiamento evidente in arrivo nelle prossime ore.
Scivolone termico, freddo in stile invernale
I termometri, da questo pomeriggio ed entro la notte di domani su venerdì perderanno rapidamente gradi con un calo netto che rispetto ai valori attuali dovrebbe aggirarsi attorno ai 6/7 gradi. Dunque se adesso alla quota di riferimento di 1500 metri abbiamo valori prossimi ai 6 gradi entro meno di 48 ore la colonnina di mercurio si posizionerà attorno allo zero.
Una raffreddata che sarà più consistente sulla parte orientale della Regione, specie le zone appenniniche esposte ad est ma che certamente si farà sentire anche altrove con l’arrivo dei venti freddi di tramontana.
Azione fredda almeno fino a tutto venerdì
Temperature dunque sotto la media anche di diversi gradi fino alle porte del fine settimana: un primo timido aumento potrà essere apprezzato probabilmente da sabato e poi, ancora di più, domenica. Sempre nella seconda parte del fine settimana possibile passaggio piovoso specie sul nord della Toscana (più facilmente domenica).

