HomeMeteo ToscanaCome sarà il tempo nei prossimi giorni? VERSO L'AUTUNNO O UN RITORNO...

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? VERSO L’AUTUNNO O UN RITORNO D’ESTATE? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre la domenica presenta ancora caratteri di variabilità dopo piogge che nella notte hanno interessato principalmente il settore centro settentrionale, ci chiediamo come potrebbe evolvere la prossima settimana che sarà, di fatto, quella che ci accompagnerà verso l’autunno astronomico.

I modelli sono ancora orientati verso una prospettiva piuttosto rassicurante: il tempo dovrebbe tornare a presentare tratti tardo estivi per la presenza di un campo di alta pressione in grado di tenere lontane, per qualche giorno, le depressioni atlantiche e che potrebbe anche riportare le temperature verso valori tardo estivi.

Dunque una settimana che promette tempo buono salvo qualche modesto disturbo attorno a martedì.

- Advertisement -

IN particolare i termometri dovrebbero tornare a salire soprattutto a partire da mercoledì con possibili strappi fino ai 30 gradi.

Estate settembrina che torna anche in Toscana dopo un avvio di settembre senza dubbio più sconnesso. Sulla durata della fase più stabile ancora non possiamo dire molto ma sembra che per buona parte delle settimana possa rimanere la nota dominante del tempo in anche in Regione.

Ecco una prima sintesi meteo per i prossimi giorni:

Il tempo di oggi, con nubi al mattino, migliora dal pomeriggio

La giornata si apre con cieli parzialmente nuvolosi, ma con addensamenti più consistenti soprattutto sulle zone settentrionali della Toscana, dove tra la mattina e le prime ore del pomeriggio saranno possibili piogge sparse e locali rovesci. In seguito, è atteso un progressivo miglioramento, con schiarite che si faranno via via più ampie entro la sera.

I venti soffieranno da ovest, con intensità debole o moderata, e qualche rinforzo atteso sull’Arcipelago settentrionale. Il moto ondoso si manterrà mosso a nord di Piombino, mentre altrove i mari saranno poco mossi. Le temperature resteranno pressoché stazionarie, mantenendosi su valori tipici di metà settembre.

Lunedì 15 Settembre – Giornata stabile e soleggiata

Condizioni nettamente più stabili attese per lunedì, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione. Qualche modesto addensamento potrà interessare le aree occidentali, mentre nebbie o nubi basse si formeranno localmente nelle valli interne durante le prime ore del mattino.

I venti saranno deboli e variabili, i mari poco mossi o localmente mossi solo nelle prime ore della giornata. Le temperature minime saranno in calo, ma le massime torneranno a salire, sfiorando i 30 gradi in pianura nelle ore centrali della giornata.

Martedì 16 Settembre – Nuvolosità al nord, migliora dal pomeriggio

La giornata di martedì si aprirà con nuvolosità compatta sulle zone settentrionali della Toscana, a causa di nubi basse associate a deboli precipitazioni sparse. Sul resto della regione il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio, è previsto un miglioramento generale, con schiarite via via più ampie.

I venti saranno deboli o moderati da sud-ovest, mentre i mari si presenteranno inizialmente poco mossi, con aumento del moto ondoso fino a mossi a nord di Piombino. Le temperature minime saranno in lieve aumento, mentre le massime tenderanno a diminuire leggermente.

Mercoledì 17 Settembre – Ancora tempo buono

Il cielo si presenterà velato al mattino, ma lascerà spazio a condizioni soleggiate nel corso del pomeriggio su tutta la regione. La giornata sarà piacevole e caratterizzata da una luce settembrina più limpida, ideale per attività all’aperto.

I venti soffieranno deboli di brezza, con componente nord-orientale. I mari, inizialmente mossi, tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata fino a diventare poco mossi. Le temperature minime saranno in leggero calo, mentre le massime si manterranno quasi stazionarie, con un lieve aumento sulle province settentrionali.

Giovedì 18 Settembre – Sereno e caldo per il periodo, verso i 30 gradi.

Giornata pienamente soleggiata e stabile su tutta la Toscana, con cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino non si escludono foschie o banchi di nebbia nelle aree di pianura, ma in rapido dissolvimento. Un clima perfetto per chi ama il caldo settembrino.

I venti saranno deboli a regime di brezza, i mari poco mossi. Le temperature minime si manterranno stazionarie, mentre le massime saranno in lieve aumento, con punte fino a 30 gradi, specialmente nelle pianure dell’interno.

Nei prossimi appuntamenti valuteremo essenzialmente:

  • dove effettivamente potrebbero arrivare i termometri con i picchi massimi;
  • quanto la fase stabile potrà permanere sulla Toscana;
  • se a seguire saranno possibili le prime incursioni autunnali “più fredde”.

Sale il rischio di temporali sulla Toscana nella prossima notte

Instabilità notturna tra costa e Arcipelago, possibili rovesci al mattino Un peggioramento concentrato nelle ore notturne Sulla Toscana aumenta il rischio di temporali, con una probabilità...