METEO TOSCANA, FREDDO. La situazione sarà in rapida evoluzione nelle prossime ore per l’arrivo della già annunciata irruzione fredda di inizio ottobre. Una incursione di aria dai tratti termici certamente non usuali per questo periodo dell’anno che solitamente vede un clima decisamente più mite e, semmai, più piovoso.
La tramontana porta lo “spigolo freddo”: quando sarà il picco minimo?
I venti da nord est saranno già una realtà conclamata a partire dalle prossime ore con velocità eoliche localmente anche elevate così come contemplato dall’avviso di vigilanza meteo di cui vi abbiamo dato notizia.
Le correnti fredde è atteso che possano portare i termometri ascendere progressivamente fino alla nottata di giovedì su venerdì: dovrebbe infatti essere questo il momento più freddo anche per la Toscana con in quota valori attorno agli zero gradi sui 1400/1500 metri, specie sull’Appennino aretino. Freddo che poi si propagherà certamente anche nei bassi strati portando temperature minime ad una cifra su molte zone ma anche potenziali strappi sempre prossimi allo zero nelle vallate più fredde dell’interno.
Non ci meraviglieremmo se ad esempio sul Casentino si manifestassero le prime gelate anche a quota di fondovalle. Questo dipenderà molto anche da quando il vento cesserà definitivamente si spirare. La possibilità delle prime gelate rimane quindi non inconsistente. Vi rimandiamo ad un prossimo aggiornamento di approfondimento.

