METEO TOSCANA. Siamo alla vigilia di un sostanziale cambio meteo che si manifesterà soprattutto in termini termici. Oggi ancora tempo buono e con temperature similari a quelle registrate ieri, dunque in linea con le medie del periodo.
Cambia tutto rapidamente da domani
Le correnti da nord est progressivamente più fredde si affacceranno domani con i prodromi che saranno associati ad un generale aumento della copertura nuvolosa e qualche pioggia attesa in attivazione sull’Appennino e poi più sporadicamente anche più ad occidente. Si tratterà di fenomenologia piuttosto modesta che dovrebbe risolversi entro metà giorno con qualche resistenza da stau a ridosso delle nostre alture.
Come abbiamo detto avremo un rapido rinforzo del vento di tramontana che, soprattutto in vista della serata, accompagnerà una più evidente flessione termica con zero termico atteso a fine giorno sotto i 2000 metri.
Più freddo tra giovedì e venerdì
ll cuore della settimana sarà dunque caratterizzato da temperature ancora più basse con un picco atteso nella notte di giovedì su venerdì. Segnaliamo minime prossime allo zero già a partire dai 1500 metri di quota ma localmente anche più in basso. Non si escludono possibile comparse nevose domani notte più facilmente sulle alture della provincia di Arezzo ove saranno più probabili ulteriori deboli precipitazioni sul versante appenninico orientale (ne riparleremo).
In grafica la sintesi del tempo di domani con le possibili sporadiche precipitazioni e l’arrivo del vento da nord est, in rinforzo soprattutto dal pomeriggio.

