METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Si è appena avviata la settimana che ci porterà verso una fase fredda della quale abbiamo già detto molto. Un ingresso nord orientale con sensibile calo delle temperature che è atteso soprattutto tra giovedì e sabato. Prima che arrivi la parte più corposa dell’aria fredda, avremo un mercoledì più incerto e con potenziali spunti precipitativi con l’attivazione di correnti orientali ed un primo calo delle temperature.
Dovremo più avanti valutare se ci saranno possibilità per fiocchi di neve sulla parte sommitale dell’ Appennino soprattutto nella notte di mercoledì su giovedì.
Seguiranno quindi almeno 48 ore di tempo sicuramente più sereno ma freddo, probabilmente fino a sabato.
Altre novità di ottobre
Come anticipavamo nel titolo, l’autunno non sta a guardare e potrebbe preparare altre vicissitudini lontane dalla tranquilla stabilità. Ci riferiamo al meteo di domenica che potrebbe già vedere l’arrivo di una depressione da ovest: quindi dopo la fase fredda orientale una rapida svolta che potrebbe riaccendere il maltempo anche in Toscana.
Piogge e cieli grigi, lo anticipiamo provvisoriamente, non è escluso possano chiudere il primo weekend di ottobre mentre le temperature tornerebbero a salire gradualmente.
Insomma per il momento rimangono lontane le ottobrate: l’avvio del nuovo mese sarà molto dinamico e non scontato.

