HomeMeteo ToscanaInverno di ottobre: SCHIAFFO FREDDO per la prossima settimana? meteo Toscana

Inverno di ottobre: SCHIAFFO FREDDO per la prossima settimana? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nel breve e medio termine, la tendenza meteorologica per la Toscana sarà caratterizzata da tempo progressivamente un po’ meno incerto: un miglioramento che, soprattutto a partire da domani e poi per l’inizio della settimana, dovrebbe riportare un po’ più di sole anche in Regione. Le temperature invece tenderanno a rimanere piuttosto basse per il periodo.

Per inciso segnaliamo che la giornata più incerta sarà quella di oggi con ancora rovesci sparsi ed anche qualche temporale.

Inverno di ottobre: arriva uno schiaffo freddo?

Tornando al discorso termico: dopo i sottomedia di questi giorni, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, ovvero un ripristino di una normalità termometrica, sembra invece che ottobre possa avviarsi con un vero e proprio schiaffo freddo. Cosa intendiamo dire? Lo abbiamo già segnalato più volte e questa certamente non sarà conferma definitiva, ma il panorama modellistico è più o meno concorde nell’evidenziare una afflusso freddo che potrebbe abbracciare tutta la seconda parte della prossima settimana.

- Advertisement -

Aria di estrazione orientale che sarebbe associata ad un ulteriore repentino calo delle temperature con possibili sotto media anche di 10 gradi. Un avvio di ottobre che quindi assumerebbe caratteri di primo inverno, più tipicamente della seconda metà di novembre. Venti freddi di tramontana e aria frizzante in forte anticipo sul calendario, in più, nel caso, la necessità di valutare complicanze precipitative nel caso nevose anche alle medie quote appenniniche. C’è ancora tempo per aggiustamenti e revisioni.

C’è ATTESA PER LA PRIMA NEVE – Arriverà davvero anche in Toscana? Ecco quando...

METEO TOSCANA. La stagione avanza e con essa anche il desiderio di molti di vedere arrivare la prima neve sulla Toscana. Le precipitazioni nevose...