METEO TOSCANA. Il fine settimana prosegue con un tipo di tempo ancora piuttosto “zoppicante”, questo a causa della persistenza di una circolazione di bassa pressione che non potrà garantire tempo stabile. In particolare nelle prossime ore ci attendiamo fenomeni sparsi prevalentemente marittimi anche a sfondo temporalesco.
Dove sarà maggiore il rischio di piogge
Piogge che dunque potranno interessare con maggiore probabilità le Isole e poi, nella mattinata anche la parte settentrionale della Toscana con precipitazioni più frequenti sulla provincia di Massa Carrara e Lucca. Altrove avremo una variabilità generalizzata.
Nel pomeriggio invece possibile accentuazione dell’instabilità sulla Toscana centro meridionale, segnatamente tra le province di Pisa sud, Grosseto, Siena ed Arezzo. Possibili brevi rovesci a carattere sparso un po’ su tutto il nostro territorio con tendenza a fine giornata ad isolarsi sull’area appenninica. In grafica abbiamo riassunto il rischio di precipitazioni nel corso di tutta la giornata.
Temperature ancora basse per il periodo con valori di circa 4/5 gradi sotto la media.
Tendenza per domenica
Dovremmo andare verso un miglioramento più franco, aperture più durature e decise già da metà giornata. Scarso il rischio di piogge a parte qualche piovasco più frequente sulla dorsale appenninica. Leggero aumento delle temperature massime per il maggior soleggiamento. Al mattino invece segnaliamo un’elevata possibilità di nebbie nelle zone pianeggianti dell’interno.

