HomeMeteo ToscanaDa oggi a domenica: un poco meglio ma METEO ANCORA INAFFIDABILE sulla...

Da oggi a domenica: un poco meglio ma METEO ANCORA INAFFIDABILE sulla Toscana – fine settimana

METEO TOSCANA. La previsione per il weekend appena iniziato rimane orientata sulla proposta di tre giorni che risentiranno ancora dell’instabilità ormai elemento costante del tempo degli ultimi giorni. Tuttavia, ci saranno anche prove di miglioramento soprattutto domenica anche se, nel complesso, dovremo continuare a non fidarci troppo e tenere gli ombrelli a portata di mano. Anche le temperature rimarranno ancora sotto la media del periodo confermato quindi un fine settimana pianamente in linea con i tratti di primo autunno.

Vediamo una sintesi di quello che potrebbe succedere giorno per giorno in base agli ultimi aggiornamenti modellistici.

Oggi Venerdì 26 Settembre

La giornata si aprirà con cieli nuvolosi, accompagnati da piogge e rovesci sparsi, che risulteranno più probabili sulle aree di nord-ovest della regione. Sulle province meridionali, invece, saranno possibili ampie schiarite, specialmente dal pomeriggio.
I venti saranno deboli e variabili, con prevalenza dai quadranti occidentali.
Il mare sarà mosso a nord dell’Elba, mentre si manterrà poco mosso a sud.
Le temperature si manterranno quasi stazionarie, con massime in locale aumento, ma ancora inferiori ai valori normali del periodo.

- Advertisement -

Sabato 27 Settembre

Meteo variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, e possibilità di isolati rovesci, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Dal tardo pomeriggio e in serata ci attendiamo un miglioramento con cieli via via più sereni.
I venti saranno deboli e variabili, ma tenderanno a disporsi da ovest/nord-ovest nel corso del pomeriggio.
I mari poco mossi o mossi.
Le temperature minime subiranno un lieve calo, mentre le massime saranno in leggera ripresa.

Domenica 28 Settembre

Mattinata con cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma con foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde, soprattutto nelle valli e nelle pianure interne. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti più consistenti lungo i rilievi appenninici, dove non si escludono locali rovesci a carattere sparso.
Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
I mari saranno poco mossi sotto costa e mossi al largo.
Le temperature attese in flessione nei valori massimi.

Tendenza per la nuova settimana

Le prospettive a lungo termine seguitano a proporre l’ingresso di aria ancor più fredda da est con un possibile ulteriore calo delle temperature del quale torneremo a parlarvi nel corso della giornata.

E’ tempo di ARIA PIU’ FREDDA: ecco i risvolti meteo entro domani – tramontana...

METEO TOSCANA. Questa mattina il passaggio del sistema frontale annunciato sta ancora producendo temporali e rovesci anche forti sulla Toscana centro settentrionale. La...