HomeMeteo ToscanaANOMALIA FREDDA - meteo che stringe la vite autunnale! -tendenza Toscana prossima...

ANOMALIA FREDDA – meteo che stringe la vite autunnale! -tendenza Toscana prossima settimana

METEO TOSCANA. La tendenza per la prossima settimana continua a mostrare una piega decisamente “particolare”. Stiamo parlando della possibilità di una sferzata di aria fredda in ingresso da nord est che potrebbe portare un calo delle temperature anche consistente.

I modelli infatti sono per il momento allineati nel proporre a grandi linee una circolazione depressionaria centrata sul Mar Ionio che avrebbe come diretta conseguenza quella di “pescare” aria più fredda sull’est europeo.

Autunno più freddo del normale

Abituati molto frequentemente ad anomalie sì, ma positive, questa volta invece si tratterebbe ancora di un possibile sotto media che al momento viene quantificato nelle ipotesi più spinte anche di 7/8 gradi. Sostanzialmente temperature di primo inverno che arriverebbero ad inizio ottobre: l’isoterma di zero gradi viene infatti ancora prevista posizionarsi sui 1500 metri appenninici.

- Advertisement -

Una fase di tempo quindi che potremmo definire freddo per la stagione ed accompagnato da tesi venti di tramontana che, nel caso, acuirebbero la sensazione di ghiaccio fuori misura. Oltre a questo, sempre fosse confermato, ci sarebbero da valutare le precipitazioni, potenzialmente da stau che potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote relativamente basse per la stagione.

Meteo quindi tutto da seguire anche per l’avvio del nuovo mese con la possibile stretta inattesa delle vite autunnale.

Si RISCHIA UN PEGGIORAMENTO METEO proprio nel fine settimana – tendenza sulla Toscana

METEO TOSCANA. La possibilità di un cambiamento delle condizioni meteorologiche anche in Toscana in vista del prossimo fine settimana rimane una delle possibilità...