HomeMeteo ToscanaMeteo del fine settimana: dove pioverà e quando? Quale la giornata migliore?...

Meteo del fine settimana: dove pioverà e quando? Quale la giornata migliore? Ecco il tempo in Toscana

METEO TOSCANA, FINE SETTIMANA. L’autunno è ormai entrato in scena in modo deciso anche sulla nostra Regione, ne sono testimonianza questa mattina le temperature minime, scese vigorosamente su tutto il nostro territorio con valori spesso sotto i 10 sia sulle alture oltre i 700 metri ma localmente anche nelle vallate e pianori interni. Tutto questo in un contesto sovente molto nuvoloso, umido ed a tratti anche piovoso.

Meteo fine settimana piogge dove e quando?

Vediamo dunque la sintesi meteo per i prossimi giorni dell’ultimo fine settimana di settembre:

Oggi Giovedì 25 Settembre

La giornata sarà caratterizzata da nuvolosità variabile, con addensamenti a tratti più compatti e piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio, soprattutto sulle zone centro-settentrionali.
I venti soffieranno moderati dai quadranti occidentali, con rinforzi sui nostri mari settentrionali.
I mari saranno mossi, fino a molto mossi a nord dell’Elba.
Le temperature saranno in ulteriore calo, con valori inferiori alla media del periodo.

- Advertisement -

Venerdì 26 Settembre

Cielo generalmente nuvoloso, con piogge e rovesci sparsi, più probabili sul nord-ovest della regione, mentre sulle zone meridionali sono attese schiarite anche ampie nel corso della giornata.
I venti saranno deboli variabili, con prevalenza dai quadranti occidentali.
I mari si presenteranno mossi a nord dell’Elba, poco mossi a sud.
Le temperature saranno quasi stazionarie, con massime in lieve aumento nelle aree più soleggiate, ma ancora inferiori alla media climatica stagionale.

Sabato 27 Settembre

La situazione resterà variabile, con cieli in parte nuvolosi e possibilità di locali rovesci, più probabili nel pomeriggio sulle zone interne e appenniniche.
I venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali.
I mari si manterranno tra poco mossi e mossi.
Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve calo, con valori che si manterranno sotto la media del periodo.

Domenica 28 Settembre

La giornata inizierà con cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma nel pomeriggio saranno possibili addensamenti più consistenti lungo l’Appennino, dove non si escludono locali rovesci.
I venti saranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
I mari risulteranno poco mossi sottocosta e mossi al largo.
Le temperature minime saranno in calo, mentre le massime saranno in lieve aumento lungo la fascia costiera, stazionarie o in leggera flessione altrove.

Quale la giornata migliore?

La giornata migliore, nel complesso, potrebbe essere quella di domenica con una maggiore propensione a schiarite più ampie e durature su diverse aree della Toscana. Si tratterà comunque di un fine settimana prettamente autunnale con temperature che, nella sostanza, rimarranno sotto tono e con rischio di precipitazioni sparse sempre piuttosto elevato soprattutto sulla Toscana centro settentrionale ed a ridosso dei rilievi.

Il prossimo weekend PROMETTE UN METEO DECISAMENTE MENO TRANQUILLO – ecco cosa succederà in...

METEO TOSCANA. Tutto sommato anche il giovedì è trascorso in Regione con prevalenza di soleggiamenti, talora ampi e con temperature che hanno registrato un...