METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Mentre l’aria fredda attesa in coda alla perturbazione in azione anche sulla nostra regione nelle ultime ore sta entrando ora con più decisione portando rovesci ed un ulteriore calo delle temperature, vale la pena dare una occhiata a quello che invece si potrebbe strutturare sul lungo termine.
Meteo lungo termine: affondo quasi invernale
L’avvio di ottobre, secondo il modello europeo, potrebbe addirittura portare i primi segnali d’Inverno: sono senza dubbio interessanti le mappe che mostrano la possibilità di un ingresso freddo precoce con una incursione da nord est inattesa.
Mappe che certamente andranno riviste e riconfermate ma che comunque generano una certa sorpresa. Ma di cosa parliamo? Essenzialmente della possibilità di un calo delle temperature marcato che porterebbe l’isoterma di zero gradi attorno ai 1300 metri del nostro appennino per esempio e questo potrebbe significare l’arrivo anche della prima neve alle medie quote. Ma senza scomodare per il momento la neve, se anche fosse un episodio asciutto, non c’è dubbio che l’aria che si respirerebbe sarebbe facilmente associabile ad un inizio di inverno.

In attesa di avere informazioni maggiori e, soprattutto, di conferme, attendiamoci comunque almeno altri 3/4 giorni di tempo incerto con temperature sotto media anche se in leggero rialzo in vista del prossimo fine settimana. Condizioni meteo che quindi dipingeranno gli ultimi giorni di settembre con tinte autunnali senza più dare spazio ad eventuali ulteriori “sussulti” estivi.
Dobbiamo attendere almeno altre 48/72 ore per avere le prime serie conferme di quanto sopra, per il momento, solo ipotizzato. Seguiteci per tutti gli sviluppi.

