HomeMeteo ToscanaQUANDO arriverà la prossima perturbazione in Toscana, DEPRESSIONE INCASTRATA sul Mediterraneo -...

QUANDO arriverà la prossima perturbazione in Toscana, DEPRESSIONE INCASTRATA sul Mediterraneo – meteo autunnale

METEO TOSCANA. Il tempo delle prossime giornate, le quali ci avvicineranno al mese di ottobre, sembrano voler essere ancora influenzate da una circolazione di bassa pressione che si manterrà più o meno in prossimità della penisola italiana.

Quando arriverà la prossima perturbazione?

Rispondiamo subito a questa domanda dicendo che non arriveranno nuove perturbazioni, almeno fino alla fine del mese, piuttosto potremo avere un rinvigorimento della circolazione di bassa pressione già presente per ulteriori apporti di aria più fredda. In sostanza, viste le considerazioni sopra, avremo un tempo che si manterrà spiccatamente variabile e potrà trovare anche nuove fasi di instabilità più marcata. Questo potrebbe accadere ad esempio anche venerdì prossimo.

L’area di bassa pressione “incastrata sul Mediterraneo” sarà quindi la principale protagonista del tempo a medio termine anche in Toscana. Piogge saranno ancora possibili, forse a sfondo temporalesco ma, va detto, avremo senz’altro anche delle pause più asciutte ed a tratti più soleggiate. Tutto questo in un contesto termico sotto tono, ovvero con valori spesso sotto la media del periodo specialmente entro le prossime 48 / 72 ore.

- Advertisement -

Dunque, nessuna nuova perturbazione, piuttosto l’insistenza di una circolazione vorticosa “vecchia” che potrà presentare altri ritorni di fiamma e che certamente continuerà a mantenere in piedi un andamento meteorologico di primo autunno.

Lunedì la migliore giornata della settimana? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo delle prossime ore vedrà ancora prevalere condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Ancora possibilità di temperature...