HomeMeteo ToscanaAnche nelle prossime ore METEO INSTABILE SULLA TOSCANA - piogge nel corso...

Anche nelle prossime ore METEO INSTABILE SULLA TOSCANA – piogge nel corso del pomeriggio e la sera – meteo

METEO TOSCANA. Nella scorsa notte piogge deboli fino a moderate hanno interessato principalmente la Toscana centrale e meridionale con cumulati più consistenti tra Amiata e bassa provincia di Grosseto con accumuli di picchi prossimi ai 40 millimetri. Più asciutto sul nord della Toscana.

L’avvio di giornata invece sta presentando ampie schiarite, spinte da ovest con il libeccio che sta trovando i primi rinforzi sulla costa. Anche per le prossime ore ci attendiamo una nuvolosità irregolare che poi nel corso del pomeriggio e la serata potrà generare delle precipitazioni sparse specie lungo il settore costiero e poi in probabile parziale estensione verso est.

Il tempo sulla Toscana rimane e rimarrà ancora assai incerto probabilmente per tutta la restante parte della settimana. Ecco una prima proiezione per i prossimi giorni:

- Advertisement -

Mercoledì 24 Settembre
Giornata caratterizzata da nuvolosità variabile, con ampie schiarite alternate ad addensamenti anche consistenti. Possibilità di rovesci o brevi temporali, più probabili al mattino sulle zone meridionali e nel pomeriggio sulla fascia costiera.
Venti occidentali: moderati o forti sulla costa centro-settentrionale, deboli-moderati nelle aree interne. Mari molto mossi a nord dell’Elba, mossi altrove. Temperature in ulteriore calo, su valori inferiori alle medie stagionali.

Giovedì 25 Settembre
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con addensamenti più compatti associati a piogge o rovesci sparsi.
Venti moderati occidentali con rinforzi a nord di Capraia. Mari mossi o molto mossi a nord dell’Elba. Temperature in ulteriore diminuzione, con valori inferiori alla norma.

Venerdì 26 Settembre
Prevalenza di cieli nuvolosi. Deboli piogge al mattino sul nord-ovest della regione, in possibile estensione nel pomeriggio alle zone interne, dove potranno assumere localmente carattere di breve rovescio.
Venti deboli variabili, prevalentemente dai quadranti occidentali. Mari mossi a nord dell’Elba, poco mossi a sud. Temperature stazionarie o in lieve calo, con massime generalmente inferiori ai 20-22 gradi.

Sabato 27 Settembre
Condizioni di instabilità con cielo variabile, a tratti molto nuvoloso. Possibilità di piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, soprattutto nel pomeriggio sulle zone centro-meridionali.
Venti moderati settentrionali. Mari tra poco mossi e mossi. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo, con valori ancora sotto la media stagionale.

Per quanto riguarda la proiezione del weekend torneremo con uno speciale dedicato. Le consistenti incertezze dovute all’instabilità latente, rendono la previsione ancora assai sfumata.

RIMBALZO TERMICO: lo scirocco anticipa IL MALTEMPO DEL FINE SETTIMANA – attesi anche TEMPORALI...

METEO TOSCANA. Le prospettive per il fine settimana rimangono improntate ad un peggioramento del tempo anche per la Toscana. Prima però avremo un venerdì...