HomeMeteo ToscanaMETEO DISTURBATO per tutta la giornata - TEMPORALI in marcia verso sud...

METEO DISTURBATO per tutta la giornata – TEMPORALI in marcia verso sud – aggiornamenti Toscana

METEO TOSCANA. Nella notte e primo mattino le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni sono state le Isole settentrionali e la costa centro settentrionale. Ragguardevole il valore pluviometrico di Capraia con oltre 80 millimetri di pioggia caduta (dato da validare).

Sulla Toscana prevalgono comunque condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con attualmente manifestazioni temporalesche più reattive sulla bassa costa livornese.

Vediamo dunque la previsione delle prossime ore ed anche la tendenza per i prossimi 2 giorni:

- Advertisement -

OGGI 23 settembre, la giornata sarà segnata da condizioni di instabilità diffusa su tutta la Toscana, con cielo molto nuvoloso e frequenti eventi precipitativi. Ancora nella mattinata sono attesi rovesci e temporali, localmente anche intensi, in particolare tra l’Arcipelago, la costa e le aree occidentali della regione. Col passare delle ore, i fenomeni tenderanno a spostarsi verso le zone interne, fino a concentrarsi in serata sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto ove ci attendiamo alto rischio di piogge fino alla serata.

I venti soffieranno inizialmente deboli dai quadranti meridionali, rinforzando gradualmente da ovest-nordovest entro la sera. I mari risulteranno tra poco mossi e mossi, senza condizioni critiche particolari.

Le temperature saranno stabili nei valori minimi, mentre le massime subiranno un’ulteriore lieve diminuzione, rimanendo sotto le medie stagionali.

Domani Mercoledì 24 settembre, sulla nostra regione persisterà tempo assai incerto con ulteriori occasioni per precipitazioni sparse. Nella notte e al mattino saranno possibili piogge locali, seguite da schiarite intervallate da nuovi annuvolamenti, più consistenti lungo le zone occidentali.

I venti si disporranno da ovest, risultando moderati o forti sulla costa centro-settentrionale e deboli o moderati altrove. I mari saranno molto mossi a nord dell’Elba.

Le temperature continueranno a calare, portandosi su valori inferiori alle medie del periodo. La caratteristica predominante della giornata sarà proprio il calo delle temperature che si faranno senz’altro più autunnali.

Anche per i giorni successivi il tempo rimarrà incerto, non ci sono infatti garanzie concrete di maggiore stabilità mentre il campo termico rimarrà sotto la media del periodo probabilmente anche per tutto il fine settimana.

Sotto l’alta pressione per qualche giorno: NON SARA’ GARANZIA DI BEL TEMPO – possibile...

METEO TOSCANA. Con oggi si aprirà un periodo meteorologico di 3/4 giorni che sarà caratterizzato da un campo di alta pressione in via di...