METEO TOSCANA. Mentre i temporali e le piogge si stanno già avvicendando sulla nostra regione da ieri, siamo ancora in attesa dell’aria fredda che abbiamo più volte considerato nella previsione per la settimana in corso. Questione solo di poco tempo: già a partire da domani il calo termico sarà più che avvertibile.
Temperature in calo e zero termico poco sopra i 2000 metri
La flessione si compirà nella sua interezza entro giovedì quando l’aria fredda in arrivo da nord ovest avrà abbracciato anche tutta la Toscana. Sarà testimone dell’accaduto anche il rapido abbassamento dello zero termico che troverà rapido piazzamento poco sopra i 2000 metri (attorno ai 2300 circa).

Questa situazione, come abbiamo già illustrato, potrebbe essere di spunto all’arrivo dei primi fiocchi di neve sulle alte vette appenniniche: dovremo valutare ancora meglio l’effettiva portata dell’aria fredda e la concomitanza di precipitazioni convincenti.
In ogni caso da domani e per tutta la settimana in corso, le temperature si porteranno su valori inferiori alla media di riferimento con un picco più evidente attorno a giovedì. Aria senz’altro autunnale a chiudere definitivamente la stagione estiva.
Anche per le tendenze più a lungo termine semba che i termometri possano rimanere al più allineati con le medie climatiche di riferimento dunque con un ottobre che potrebbe iniziare secondo canoni autunnali.

