METEO TOSCANA NEVE. Apriamo ufficialmente la rubrica dedicata alla neve in Regione per cominciare ad analizzare in modo più diretto tutti “gli annessi e connessi” legati a questo particolare evento meteorico. Parlare di neve già al 22 settembre non è certo usuale ma neppure astruso.
Tutto prende spunto dalla situazione che ci attendiamo entro le prossime 72 ore: il primo fronte perturbato d’autunno sta transitando sulla Toscana con piogge che sono risultate a tratti anche importanti mentre dal punto di vista delle temperature, c’è stato sì un primo calo ma l’aria risulta ancora piuttosto tiepida.
In effetti, il calo più sostanzioso è atteso tra domani e giovedì prossimi quando dalla Francia entrerà progressivamente una massa d’aria più fredda che farà calare ulteriormente i termometri: parliamo di una flessione di almeno altri 6/7 gradi (sempre che questa proiezione venga ulteriormente confermata). Stando comunque così le cose, tra mercoledì e giovedì potremmo trovarci con temperature attorno ai 5/6°C a 1500 metri di quota e con valori veramente prossimi allo zero sulle vette dell’Appennino.
Rischio prima neve anche in Toscana
Se quindi le temperature si attestassero su questi valori, complice una ritornante occlusa in azione proprio a metà settimana, le precipitazioni potrebbero essere anche a carattere nevoso sulla parte sommitale delle nostre alture. Intendiamo chiaramente le vette più alte dai 1800/1900 metri a salire e nel caso probabilmente senza attecchimento.
Il rischio dei primi fiocchi di stagione, seppur con tutti i molti limiti sopra segnalati, potrebbe dunque accendersi, un fatto marginale senza dubbio, ma non per chi apprezza il fenomeno, nel caso speriamo di buon auspicio per la prossima stagione invernale.

