METEO TOSCANA, giornata equinoziale. Le prime precipitazioni sono già in atto sulla Toscana settentrionale da questa mattina: per il momento si tratta di episodi al più di moderata intensità che stanno portando accumuli massimi attorno ai 35 mm sulla parte più piovosa della Regione. Vi segnaliamo lo scirocco a 72 km7h in Gorgona.
Evoluzione meteo prossime ore
La perturbazione tenderà nel corso della giornata a scendere gradualmente verso il centro ed il sud della Regione potendo ancora presentare fenomeni temporaleschi annessi. Non si escludono a tal proposito possibili eventi localmente anche di forte intensità (per inciso sono stati dei veri e proprio fortunali quelli che hanno colpito la Liguria questa mattina sulla provincia di Savona). Il tempo dovrebbe comunque trovare poi un miglioramento in serata con schiarite in arrivo da nord ovest. Residui fenomeni insisteranno invece sulla Toscana meridionale.
Aria fredda in arrivo
La perturbazione porterà certamente un primo calo delle temperature che cominceranno a risentire di un primo ridimensionamento. Tuttavia l’aria più fredda entrerà in scena sulla Toscana probabilmente da mercoledì con l’ingresso di correnti tese di libeccio che porteranno i termometri a scendere rapidamente sotto la media del periodo.
Temperature di tutt’altra scala
Addio quindi ai 30 gradi: le prospettive termiche per la prossima settimana parlano di termometri decisamente più morigerati con massime che potranno passare i 20 gradi ma difficilmente supereranno i 25, un calo deciso anche nelle minime che non è escluso possano ritrovare valori ad una cifra. Ecco dunque che l’equinozio d’autunno segnerà l’avvio di una nuova fase meteorologica certamente più affine all’ingresso della nuova stagione.

