HomeMeteo ToscanaMaltempo che avanza dalla Francia, primi fenomeni in Toscana confermati entro domattina...

Maltempo che avanza dalla Francia, primi fenomeni in Toscana confermati entro domattina – meteo aggiornamenti flash

METEO TOSCANA. Le ultime elaborazioni modellistiche a scala locale danno indicazioni ancora non particolarmente chiare circa la consistenza e dislocazione dei fenomeni associati alla depressione in transito nelle prossime ore.

Volendo aggiungere qualche nota (non esaustiva) pare di poter dire che il settore settentrionale della Regione possa ricevere le piogge più abbondanti: le province di Massa Carrara, Lucca forse anche Pisa specie sul lato litoraneo poi verso la zona di Pistoia, Prato e Firenze. A seguire tutto il litorale e le Isole.

In grafica abbiamo riassunto la visione più aggiornata del rischio precipitativo nella giornata di domani. Prudenzialmente, come del resto già esposto nel bollettino di allerta e vigilanza della Toscana, tutta la Regione deve essere comunque considerata a rischio di episodi di maltempo anche consistenti.

- Advertisement -

Dal punto di vista delle tempistiche, confermato il passaggio entro le 24 ore di domani con attacco dei primi fenomeni più intensi, spesso anche a carattere di temporale, a partire dalla mattinata sul nord toscano. Nel corso delle ore successive il maltempo tenderà poi a spostarsi prima verso il centro e le zone costiere e poi sulla parte meridionale interna della Toscana.

A fine giornata, avremo tempo variabile e certamente più fresco rispetto ad oggi ma soprattutto rispetto alle ultime 72 ore. La tendenza per martedì vedrà probabilmente maggiore instabilità sul settore meridionale della Toscana.

ALLERTA METEO TOSCANA – rischio esteso anche a domani su aree più ampie –...

ALLERTA METEO TOSCANA. Un fronte freddo sta per raggiungere la Toscana, come abbiamo visto lo farà nelle prossime ore soprattutto tra la tarda serata...