METEO TOSCANA. La perturbazione attesa per domani sulla Toscana muove rapido passi verso ovest. Attualmente temporali intensi sono attivi sulla Francia meridionale e si stanno muovendo speditamente verso il nord Italia.

Peggioramento quindi atteso anche in regione già da domani mattina verosimilmente con un primo attacco sulla parte settentrionale della Toscana a confine con la Liguria per poi investire di seguito tutto il litorale e le Isole. Nel pomeriggio invece la fenomenologia più reattiva si sposterà nelle zone interne specie quelle centro meridionali.
Siamo alla vigilia di un nuovo evento perturbato che ancora conserva diversi margini di incertezza: l’insidia degli acuti precipitativi rimane una possibilità contemplata da diverse elaborazioni modellistiche ma di difficile analisi. Sostanzialmente il rischio di piogge e / o temporali anche intensi non è affatto escludibile soprattutto per quanto riguarda il “noto rischio” di possibili eventi dal forte potenziale precipitativo. Intendiamo dunque la possibilità di piogge che potranno essere anche consistenti in brevi lassi temporali e che potranno localmente risultare anche insistenti.
La mancanza di una coordinazione modellistica nel definire le aree più esposte non deve sorprendere: sono episodi di maltempo che, nel caso, potremo avere un po’ più chiari in quasi nowcasting. In setata infatti aggiorneremo ulteriormente questa previsione.
Ciò detto, è comunque prudenziale tenere a mente che un po’ tutta la Toscana potrà vedere accenti perturbati con una forse maggiore esposizione della fascia costiera, l’Arcipelago e il settore nord occidentale.

