HomeMeteo ToscanaBURRASCA ALLE PORTE: temporali anche forti e ADDIO ALL'ESTATE - meteo Toscana

BURRASCA ALLE PORTE: temporali anche forti e ADDIO ALL’ESTATE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Quest’anno la sincronia tra scadenze di calendario e tempo reale sarà pressoché perfetta: oggi infatti, ultimo giorno d’estate, avremo ancora tempo bello e caldo su tutta la Toscana con temperature che, sebbene in leggero calo rispetto ad ieri, saranno ancora sopra la media del periodo ed in grado di garantire, nella sostanza, una giornata estiva.

Con l’ingresso invece domani dell’autunno, tutto cambierà rapidamente: l’arrivo della prima perturbazione di stagione (la prima burrasca autunnale) sbaraglierà l’estate introducendo una terza decade di settembre decisamente meno esuberante dal punto di vista delle temperature e certamente anche più instabile. Si inizia domani dunque con il primo passaggio frontale che si presenterà in Toscana già dal mattino e che poi attraverserà la Regione nel corso delle ore successive. Sono attese precipitazioni anche consistente ed a carattere di temporale. Più esposti probabilmente i settori costieri e sub costieri.

Meteo di oggi

La giornata si apre con condizioni di bel tempo: il cielo sarà sereno o temporaneamente velato, offrendo una mattinata ideale per attività all’aperto. Tuttavia, già dal pomeriggio si noterà un graduale aumento della nuvolosità, specialmente a partire da ovest, preludio a un peggioramento atteso nelle ore successive.

- Advertisement -

I venti di Scirocco, inizialmente deboli, tenderanno a rinforzare fino a moderati lungo la costa e sull’Arcipelago, rendendo il mare poco mosso, ma con moto ondoso in aumento al largo nel corso del pomeriggio.

Le temperature massime subiranno una lieve diminuzione, pur mantenendosi ancora su valori sopra la media, saranno infatti possibili massime anche oltre i 30 gradi ad esempio su Firenze e zone di pianura dell’interno.

Meteo Lunedì 22 Settembre

Dopo giorni di tempo stabile e caldo anomalo, la situazione meteorologica cambia sensibilmente. La giornata sarà infatti nuvolosa o molto nuvolosa, con precipitazioni sparse fin dal mattino, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.

I fenomeni saranno più probabili nelle ore mattutine lungo la costa e le aree limitrofe, ma nel corso del pomeriggio si estenderanno al resto della regione.

I venti di Scirocco si manterranno moderati, mentre i mari saranno mossi, con tratti molto mossi al largo.

Le temperature minime aumenteranno leggermente, soprattutto sulle zone occidentali, mentre le massime saranno in calo a causa della copertura nuvolosa e delle piogge.

Meteo Martedì 23 Settembre

La giornata inizierà sotto cieli irregolarmente nuvolosi, con la possibilità di locali piogge soprattutto nelle zone interne centro-meridionali e lungo l’Appennino. Dal pomeriggio si assisterà a ampie schiarite, con un tempo più asciutto su gran parte della regione.

I venti soffieranno da Libeccio, in genere deboli o moderati, ma con rinforzi anche forti sull’Arcipelago a nord di Capraia. I mari saranno molto mossi soprattutto a nord dell’isola.

Le temperature registreranno un ulteriore calo, con valori ormai pienamente autunnali, soprattutto nei valori massimi. Ci attendiamo massime in genere non superiori ai 22/23 gradi.

Meteo Mercoledì 24 Settembre

Mercoledì sarà una giornata dal carattere variabile: al mattino saranno possibili piogge locali, mentre nel pomeriggio potranno svilupparsi isolati rovesci sui rilievi appenninici, in un contesto comunque di miglioramento generale rispetto ai giorni precedenti.

I venti saranno di componente occidentale, moderati o forti lungo la costa centro-settentrionale, più deboli all’interno. Il mare si presenterà molto mosso a nord dell’Elba.

Le temperature continueranno la loro discesa, con possibile primo sconfinamento sotto media. Possiamo dire che rispetto ai valori odierni e dei giorni scorsi la sensazione sarà quella di un primo fresco acceso.

Nelle prossime ore saremo invece online con ulteriori dettagli riguardo alle piogge di domani cercando di evidenziare quali potrebbero essere le zone dai cumulati più carichi.

ESTATE DI SAN MARTINO: spesso nuvolosa e grigia in Toscana – meteo in cambiamento

METEO TOSCANA. Domani 11 novembre sarà San Martino ma il tempo sulla Toscana tenderà ad essere progressivamente meno soleggiato. Se infatti i giorni appena...