ALLERTA METEO TOSCANA. Peggioramento in arrivo sulla nostra regione per una perturbazione atlantica più incisiva sul centro e nord Italia. In seno alla saccatura attesa in transito nella giornata di domani 22 settembre, potranno formarsi temporali e cluster precipitativi anche robusti. Per questo motivo è stato emesso un avviso di vigilanza in codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico valido per tutta la Regione.
Rischio idrogeologico in codice giallo

Dopo una domenica di calma meteorologica, la giornata di domani, lunedì 22 settembre, si preannuncia decisamente più dinamica e instabile sulla Toscana, con il ritorno di precipitazioni anche di forte intensità.
Le prime piogge sono attese già dalla mattinata, inizialmente più probabili sulle zone nord-occidentali della regione, lungo la costa centrale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba. Con il passare delle ore, i fenomeni tenderanno ad estendersi verso l’interno, coinvolgendo progressivamente anche le province centro-orientali.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o di temporali, in alcuni casi anche forti. Si prevedono cumulati medi tra i 30 e i 40 mm sulle aree di nord-ovest, 20-30 mm sulle zone occidentali restanti e 10-20 mm altrove. Le punte massime potrebbero toccare i 60-80 mm sulle zone più esposte a ovest, con intensità orarie anche di 50-60 mm/h, mentre sul resto del territorio si stimano massimi tra i 40 e i 60 mm con intensità inferiori ma comunque localmente significative.
Rischio temporali forti in codice giallo

Sul fronte dei temporali, la giornata sarà da tenere sotto osservazione: le condizioni saranno favorevoli allo sviluppo di celle temporalesche anche intense, con possibilità di forti raffiche di vento, colpi di vento improvvisi e locali fenomeni di forte impatto. Gli eventi temporaleschi saranno più probabili in mattinata sulle province occidentali, ma potranno interessare tutta la regione nel corso del pomeriggio.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Poche ore ci separano quindi all’ingresso della prima perturbazione dell’autunno 2025 che subito si presenta con tratti decisi. La raccomandazione è sempre quella di usare la massima prudenza.

