METEO TOSCANA. I prossimi giorni vedranno una successione di eventi meteo molto rapida con cambiamento delle condizioni atmosferiche non da poco. Ecco dunque nella sintesi (ancora provvisoria) che cosa dovremmo attenderci:
- fino a domenica poche novità, sarà ancora estate con temperature ai massimi soprattutto tra oggi e domani (sabato). Possibili strappi fino ai 32/33 gradi con un clima che potremmo senz’altro seguitare a definire caldo per la stagione. Cieli sereni, venti deboli e mari calmi completeranno il quadro di un weekend stabile.
- da lunedì peggioramento meteo con ingresso di un primo fronte perturbato a cui saranno associati rovesci e temporali potenzialmente anche intensi associati a piogge consistenti così come già vi abbiamo accennato nei primi riferimenti a questo episodio di maltempo. Le temperature cominceranno a calare. Maltempo atteso in transito su tutta la Toscana.
- martedì instabilità, libeccio ed ulteriore calo delle temperature. Si torna in media.
- possibile nuova accentuazione dell’instabilità mercoledì seguita poi da un afflusso di aria più fredda che potrà determinare un netto calo delle temperature con valori che si porteranno rapidamente sotto la media del periodo. Facendo riferimento alle temperature massime registrare in questo fine settimana, entro giovedì potremo avere un calo anche di 12/14 gradi quindi con l’ingresso di aria decisamente più autunnale con un brusco passaggio da un clima ancora di tarda estate ad un altro di stampo più ottobrino. Un ingresso rapidissimo della nuova stagione che, lo ripetiamo, si aprirà dal punto di vista astronomico il 22 settembre con l’equinozio di autunno.
Nei prossimi appuntamenti ci concentreremo nella valutazione della portata delle precipitazioni attese tra lunedì e martedì, sarà poi interessante valutare l’impatto della fase più fredda: potrebbe non essere escluso l’arrivo dei primi fiocchi di neve sulle vette più alte dell’Appennino.

