METEO TOSCANA. In via del tutto preliminare, seguitiamo ad osservare la prospettiva meteo per l’avvio della prossima settimana: come sappiamo il tempo è atteso che possa cambiare in modo consistente dopo la serie di giornate estive che ancora sono in essere e la nostra attenzione è ancora una volta richiamata dalle potenzialità precipitative che la depressione in arrivo potrà avere.
In sostanza, potremmo essere di fronte ad un nuovo incastro non favorevole anche per il versante alto tirrenico quindi per la Liguria e la Toscana che potrebbero essere più esposte a questo tipo di maltempo: il caldo anomalo di questi giorni, l’ulteriore carico mite ed umido delle correnti prefrontali attese da lunedì, sarebbero infatti un incentivo alla formazione di consistenti ammassi piovosi che (sempre potrebbero) generare precipitazioni consistenti.
I principali modelli di calcolo a scala più grande cominciano a mostrare segnali di potenziali eventi caratterizzati da potenziali forti precipitazioni, non ancora chiaramente localizzabile né quantificabili ma che potrebbero investire con più facilità l’area posta tra Toscana e Liguria.
Un nuovo peggioramento che quindi merita di essere seguito per poterne stabilire i maggiori effetti verosimilmente possibili anche sulla nostra Regione e questo, sembra, soprattutto, tra la sera notte di lunedì 22 e tutta la giornata di martedì 23. Una depressione quindi che non escludiamo possa presentare caratteri consistenti ed in grado di portare precipitazioni robuste su diverse aree del centro nord Italia ed anche sulla Toscana.
Nei prossimi giorni sarà essenziale cominciare a rivalutare l’evoluzione anche con l’aiuto delle prime simulazioni a scala locale che contiamo di cominciare a prendere in considerazione da sabato.

