METEO TOSCANA. Anche se l’orizzonte temporale a cui ci riferiamo è senz’altro ancora piuttosto lungo (parliamo infatti di medio / lungo termine), cominciamo a valutare come si potrebbe comportare il tempo già ad inizio della prossima settimana.
Incursione perturbata anche in Toscana
Tutto dovrebbe trascorrere piuttosto tranquillamente fino a domenica compresa ma tutto dovrebbe cominciare a cambiare proprio da lunedì. In questo periodo dell’anno viene facile tirare in ballo la fine della stagione estiva a favore dell’ingresso delle prime avvisaglie autunnali: siamo nei tempi della transizione stagionale che spesso propone l’arrivo delle prime consistenti perturbazioni atlantiche.
Anche per la Toscana sembra così profilarsi una nuova incursione perturbata caratterizzata inizialmente dal richiamo sciroccale mite poi seguito dalla fase di maltempo vera e propria.
Quando arriveranno le prime piogge?
Secondo i dati più aggiornati, le piogge spesso anche a carattere temporalesco dovrebbero entrare in Regione proprio durante lunedì, probabilmente sulla parte finale della giornata. Non è escluso che possa trattarsi di temporali anche forti in grado di scaricare considerevoli quantitativi di pioggia. Questo potrebbe essere il primo elemento caratterizzante la potenziale fase di maltempo.
“Freddo” autunnale?
Dal punto di vista termico l’avvio del maltempo vedrebbe ancora aria piuttosto mite in risalita da sud come sovente succede nelle fasi prefrontali, mentre a seguire, aria più fredda sostituirebbe gli ultimi tepori estivi proponendo un sensibile calo delle temperature.
Alla quota di 1500 metri potremo passare dai 15 gradi ai 5 gradi centigradi. Se questo avvenisse, effettivamente, potremo certamente parlare di aria autunnale, ed un clima più ottobrino.
Siamo in attesa di avere ulteriori conferme ma che l’estate possa veramente trovare la decisiva battuta d’arresto sembra di giorno in giorno essere sempre più probabile.

