HomeMeteo ToscanaSapori estivi a contrasto con SEGNALI AUTUNNALI IN AVVICINAMENTO - meteo Toscana...

Sapori estivi a contrasto con SEGNALI AUTUNNALI IN AVVICINAMENTO – meteo Toscana – fine settimana

METEO TOSCANA, TENDENZA FINO AL FINE SETTIMANA. Entriamo con oggi nel pieno della nuova fase di alta pressione che ci regalerà almeno 3/4 giorni di tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo.

Probabilmente l’ultimo ritorno di fiamma della stagione estiva 2025 prima di un congedo definitivo che dovrebbe farsi strada nella prossima settimana.

Intanto vediamo dunque la tendenza meteo per la Toscana per i prossimi 5 giorni, fino a domenica.

- Advertisement -

Oggi 17 Settembre – Nubi in Appennino, velature altrove

La giornata di oggi si presenta in prevalenza velata su gran parte della Toscana, con nuvolosità più compatta lungo l’Appennino, soprattutto sui crinali e versanti emiliano-romagnoli, dove saranno possibili deboli e isolate piogge. In queste aree, è atteso un graduale miglioramento dal pomeriggio, con schiarite via via più ampie.

I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti nord-orientali, con temporanei rinforzi di Maestrale lungo la costa. I mari saranno mossi ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata fino a diventare poco mossi. Le temperature massime si manterranno quasi stazionarie, con un lieve aumento sulle province nord-occidentali.

Giovedì 18 Settembre – Sereno e temperature in aumento

Il tempo migliora sensibilmente giovedì, con una giornata all’insegna del sole e del cielo sereno o poco nuvoloso. Soltanto nelle prime ore del mattino, sulle pianure interne, saranno possibili foschie o banchi di nebbia, che si dissolveranno rapidamente con il riscaldamento diurno.

I venti saranno deboli, prevalentemente a regime di brezza, i mari poco mossi. Le temperature minime subiranno un lieve calo, mentre le massime saranno in lieve aumento, con punte fino a 30-31°C, valori elevati per il periodo.

Venerdì 19 Settembre – Caldo anomalo per la stagione

Venerdì prosegue il dominio dell’alta pressione, con condizioni stabili e cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Toscana. Anche in questa giornata non mancheranno foschie o banchi di nebbia mattutini nelle pianure più interne, in rapido dissolvimento.

I venti resteranno deboli, i mari poco mossi. Le temperature continueranno a salire con valori superiori alla media: attese punte di 31-32°C nelle pianure dell’interno, a testimonianza di un settembre dal sapore estivo.

Sabato 20 Settembre – Prosegue la fase estiva

Nessun cambiamento di rilievo per sabato: la giornata sarà ampiamente soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi e un’atmosfera ancora calda per il periodo.

I venti saranno deboli o assenti, i mari calmi o poco mossi. Le temperature si manterranno quasi stazionarie, ma comunque superiori alla norma di 4-5 gradi, con punte massime ancora attestate intorno ai 31-32°C.

Domenica 21 Settembre – Qualche banco di nebbia, ma resta il sole

La giornata di domenica si aprirà con foschie e banchi di nebbia nelle zone interne, oltre a nubi basse sull’Arcipelago e lungo la costa centro-meridionale. Tuttavia, il tempo resterà stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno.

I venti saranno deboli di Scirocco, con rinforzi sull’Arcipelago, e i mari si manterranno poco mossi, con moto ondoso in aumento al largo. Le temperature minime saranno stazionarie o in lieve aumento, mentre le massime tenderanno a essere stazionarie o in lieve calo, pur restando su valori ancora piuttosto elevati per la stagione.

Dunque, come evidenziato sopra, venerdì e sabato potrebbero essere le giornate più miti con possibili picchi over 30 sulle zone più calde della Toscana. Nella sostanza il tempo dovrebbe comunque seguitare a rimanere buono anche per domenica.

Al contrario, tutto potrebbe cambiare molto rapidamente già da lunedì, di questo vi parleremo a breve in un appuntamento dedicato al tempo della prossima settimana.

Ecco come inizierà la nuova settimana: POSSIBILI FORTI CAMBIAMENTI ALL’ORIZZONTE – meteo toscana

METEO TOSCANA. Si apre la seconda settimana di novembre e con essa ci avviamo verso il giro di boa del mese; le giornate si...