HomeMeteo ToscanaAddio estate: L'AUTUNNO PREPARA IL SUO INGRESSO - risvolti perturbati già da...

Addio estate: L’AUTUNNO PREPARA IL SUO INGRESSO – risvolti perturbati già da lunedì – meteo Toscana

METEO TOSCANA, DALL’ESTATE ALL’AUTUNNO. L’ingresso dell’autunno astronomico che avverrà il 22 settembre prossimo, sembra possa essere non solo una data sul calendario ma anche un risvolto concreto sul tempo in Italia e sulla Toscana.

Addio estate, arriva davvero l’autunno?

Il tempo, come ormai sappiamo, sarà per lo più buono probabilmente almeno fino a domenica prossima compresa con uno strappo più caldo nella prima parte del weekend, il tutto inserito quindi in una serie di giornate di fine estate che chiuderanno la seconda decade di settembre.

Dopo questa piacevole concessione settembrina, le cose pare cambino radicalmente: un primo ingresso frontale associato ad una saccatura atlantica è atteso già da lunedì. Pogge e temporali che quindi potrebbero affacciarsi in modo deciso anche sulla Toscana ad interrompere bruscamente questo ultimo assaggio respiro tardo estivo.

- Advertisement -

La situazione potrebbe poi evolvere verso ulteriori incursioni perturbate (la seconda già attorno a mercoledì ?) ma con l’ulteriore complicazione dovuta all’ingresso di aria progressivamente più fredda.

Se infatti il primo passaggio piovoso sarà ancora inserito in un contesto termico abbastanza mite, i successivi potrebbero trascinarsi dietro aria decisamente più fresca aprendo la porta a scenari senza dubbio molto più autunnali.

La nostra attenzione sarà ora focalizzata su: capire la portata della prima perturbazione, valutare quanto sarà importante l’afflusso freddo, determinare se questa situazione di maltempo autunnale potrà essere anche duratura.

In conclusione, l’idea che questi ultimi giorni di bel tempo rappresentino effettivamente l’addio all’estate, sembra sempre più credibile.

In grafica una prima evidenza delle piogge attese durante la giornata di lunedì 22 settembre, primo giorno di autunno astronomico.

NUCLEI PRECIPITATIVI anche TEMPORALESCHI entrano dal mare – ecco l’evoluzione nelle prossime ore –...

METEO TOSCANA. Sulla Toscana settentrionale sono tre le aree in cui le piogge sono più presenti in questa conclusione di serata: all'estremo confine con...