METEO TOSCANA. Inizia la nuova settimana, inizia il mese di settembre ed al via anche l’autunno meteorologico. Come già abbiamo evidenziato nei precedenti interventi, avremo subito un primo intoppo meteorologico.
Atteso infatti nelle prossime ore un rapido peggioramento: nel pomeriggio le nubi cominceranno ad aumentare sulla Toscana settentrionale ma con basso rischio di fenomeni associati.
Scirocco teso specialmente sul sud della Regione con temperature in ulteriore leggero aumento rispetto ai valori registrati nelle ultime ore domenicali.
Come indicato in grafica, sarà soprattutto verso la fine della giornata che avremo un rapido peggioramento in arrivo da nord: temporali attesi in attivazione sulla provincia di Massa Carrara probabilmente già dall’imbrunire mentre procedendo verso la mezzanotte i temporali tenderanno ad intensificarsi ed a guadagnare anche la provincia di Lucca.
Dopo la mezzanotte la fenomenologia tenderà ad interessare tutto il centro nord della Toscana con temporali che seguiteranno a poter assumere localmente anche intensità media forte con rischio di precipitazioni anche consistenti in ristretti lassi di tempo.
Più ai margini del maltempo la Toscana meridionale che comunque dovrebbe vedere qualche precipitazione più sparsa e meno intensa entro la mattina (sembrano avere meno piogge la parte meridionale delle province di Grosseto, Siena ed Arezzo ma attendiamo conferme).
In conclusione il primo giorno di settembre sarà ancora discreto e piuttosto caldo con un rapido peggioramento a fine giornata.
Nelle prossime ore vi daremo ulteriori informazioni circa la portata della passata perturbata.

