METEO TOSCANA. Avvio di giornata con tempo per lo più buono su tutta la Toscana solo qualche modesto annuvolamento si attarda nelle zone interne.
E’ invece ben evidente un fronte perturbato ben strutturato che sta già impegnando il nord Italia con temporali in azione per lo più tra Piemonte e Liguria.

Sarà proprio il fronte che abbiamo evidenziato nell’immagine sopra quello che determinerà un peggioramento del tempo nelle prossime ore a partire dalla Toscana settentrionale.
Il fulcro del maltempo si concentrerà tra la prossima nottata e le prime ore di domani mattina, un impulso perturbato a prevalente carattere temporalesco che si avvicinerà sulle nostre province settentrionali probabilmente già prima della mezzanotte ma che poi tenderà a scorrere lungo tutto il resto del territorio nelle ore successive con gli ultimi fenomeni attesi domani mattina sulle aree più orientali.
Sebbene temporali, più o meno sparsi, dovrebbero interessare larga parte del nostro territorio, le zone più esposte rimangono quelle della Toscana settentrionale con particolare riferimento alle province di Massa Carrara e Lucca, che saranno anche le prime ad essere interessate.
Ciò detto anche sul resto della Toscana non si escludono locali manifestazioni di intensità più accesa, sostanzialmente determinata da accumuli precipitativi anche consistenti ma piuttosto localizzati.
A seguito del passaggio frontale avremo aperture sulla costa e nubi che insisteranno anche nel pomeriggio sulle zone interne con possibilità di ulteriori rovesci e piovaschi sparsi; sul litorale mari mossi e venti tesi di libeccio.
Temporaneo calo delle temperature.

