METEO TOSCANA. Mentre sulla Liguria insistono dei veri e proprio fortunali con piogge intensissime e cumulati decisamente importanti in grado di portare numerosi disagi, evidenziamo l’aria di maltempo più acceso si sta portando lentamente dalla riviera di levante a quella di ponente in avvicinamento quindi alla Toscana.

A tal proposito i primi avamposti del maltempo stanno accendendo rovesci talora forti sulla provincia di Massa Carrara.
Dicevamo i primi avamposti perché la parte più consistente del maltempo atteso nelle prossime ore dovrebbe giungere in regione tra la tarda nottata e le prime ore del mattino con possibilità di fenomenologia talora consistente anche sul nostro territorio.
Saranno soprattutto le zone centrali e settentrionali a risentire maggiormente degli effetti generati dal passaggio perturbato.
Anche secondo le ultimissime simulazioni, sembra che l’area più colpita della Toscana possa essere quella a confine con la Liguria mentre in linea più generale, tutta il settore centro settentrionale rimarrebbe più esposto con precipitazioni in attacco sempre dal settore costiero e poi in movimento verso levante.
Le province di Siena, Grosseto ed Arezzo dovrebbero rimanere più ai margini del maltempo.

