HomeMeteo ToscanaIn arrivo un "SECONDO SCHIAFFO" all'estate: TEMPORALI IN PREPARAZIONE - meteo Toscana

In arrivo un “SECONDO SCHIAFFO” all’estate: TEMPORALI IN PREPARAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le condizioni meteorologiche sull’Italia stanno nuovamente per cambiare: una depressione si farà infatti strata da ovest inserendosi rapidamente sul Mediterraneo e determinando un sensibile peggioramento che si configurerà spesso sottoforma di temporali anche forti.

La Toscana risentirà maggiormente della fenomenologia a partire da giovedì serà: sembra infatti che entro la fine della giornata il maltempo possa già essere una realtà sul nord Regione ove i primi avamposti temporaleschi potranno portare precipitazioni anche abbondanti.

Maltempo che poi nella notte su venerdì si estenderanno a tutto il territorio regionale determinando un cambiamento meteo deciso.

- Advertisement -

Lo abbiamo definito un “secondo schiaffo all’estate” per evidenziare come dopo la burrasca del dopo ferragosto, arrivi un’altra insidia a disturbare la stagione che ancora non si era ripresa pienamente. Segnali di un incipiente autunno? Questo lo vedremo, settembre potrebbe senz’altro riportare una serie di belle e relativamente calde giornate.

Ecco quindi una prima ipotesi di previsione per il tempo di domani e dopo.

Giovedì 28 Agosto 2025 – Nuvolosità in aumento e forti temporali in arrivo

La giornata di giovedì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su gran parte della Toscana, ma già dalla tarda mattinata si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità, in particolare sulle province centro-settentrionali e lungo il litorale.

Nel corso della giornata saranno possibili rovesci e brevi temporali a carattere sparso, soprattutto sulle aree costiere. Tuttavia, sarà dal tardo pomeriggio che il quadro meteorologico peggiorerà in modo più significativo: è infatti atteso l’arrivo di un’intensa fase di maltempo sul nord-ovest e sulla costa settentrionale della regione, dove potranno svilupparsi temporali forti, anche accompagnati da colpi di vento e piogge intense.

I venti soffieranno di Scirocco, fino a forti lungo la costa e sull’Arcipelago, mentre altrove saranno deboli o moderati dai quadranti meridionali. I mari risulteranno mossi, con condizioni di mare molto mosso al largo.

Le temperature minime saranno in aumento, mentre le massime si manterranno stazionarie o in lieve calo. La sensazione sarà comunque quella di afa, soprattutto nei centri urbani e nelle pianure.

Venerdì 29 Agosto 2025 – Passaggio temporalesco e miglioramento dal pomeriggio

La giornata di venerdì sarà segnata dal transito di un fronte temporalesco che porterà condizioni perturbate durante le ore mattutine. Il maltempo interesserà inizialmente le aree centro-settentrionali della Toscana e potrà assumere carattere di marcata instabilità, con piogge diffuse e possibilità di temporali anche forti.

Con il passare delle ore, il fronte si sposterà verso sud e tenderà ad attenuarsi. Dal pomeriggio si prevede un graduale miglioramento, con schiarite via via più ampie a partire dalle zone occidentali.

I venti soffieranno da ovest-sudovest (Libeccio), fino a risultare moderati o forti lungo le coste centro-settentrionali e sull’Arcipelago settentrionale. I mari saranno molto mossi, specie nei tratti esposti al Libeccio.

Le temperature massime saranno in calo, tornando su valori di poco sotto la media.

Gelo in arrivo? I modelli tengono l’Italia in sospeso

Mentre il freddo stringe il Nord Europa, i modelli meteo ridimensionano il rischio di un’ondata gelida imminente sull’Italia Il quadro meteo sull’emisfero boreale Gran parte dell’emisfero...