METEO TOSCANA, AGGIORNAMENTO. Sono al momento due le aree temporalesche più reattive in azione sulla Toscana, la prima sul nord sia sul lato costiero delle province di Massa Carrara, Lucca e Pisa e nell’interno tra pratese e fiorentino. La seconda cella è ancora in mare ma si muove rapidamente verso la costa livornese come sotto evidenziato dall’ultimo scatto radar.
Le precipitazioni per il momento risultano comprese entro i 60 millimetri di cumulato. Si tratta tuttavia di dati ancora praziali.

Sono tantissime le fulminazioni con una attività elettrica decisamente consistente: più di 50.000 scariche nelle ultime 24 ore tra Liguria, Toscana e mare antistante le due regioni a conferma di una elevatissima attività elettrica.
Per quanto riguarda l’evoluzione nelle prossime ore avremo un progressivo spostamento del baricentro perturbato verso sud con interessamento più diretto della Toscana centro meridionale con fenomeni potenzialmente più importanti tra le province di Livorno e Grosseto e poi a seguire anche sul resto del centro sud.
La situazione è dunque ancora in rapida evoluzione. Seguiranno aggiornamenti.

