METEO TOSCANA. L’evoluzione meteo attesa per le prossime ore, più precisamente a partire dalla sera di domani lunedì 1 settembre e poi per le ore notturne successive, sembra ancora essere orientata verso un ingresso temporalesco che potrebbe presentare caratteristiche anche piuttosto marcate.
Parliamo soprattutto della possibilità di robusti quantitativi di pioggia associati a manifestazioni temporalesche che proprio nella parte finale di domani potrebbero trasferirsi dalla Liguria verso la Toscana.
L’evoluzione degli eventi sarà sempre quella di un richiamo prefrontale di scirocco del quale risentiremo maggiormente gli effetti a partire da domani mattina e poi l’arrivo del fronte temporalesco con il momento più burrascoso.
Sempre in via provvisoria, la parte più esposta ai fenomeni per quanto riguarda la Toscana, dovrebbe risultare quella del nord Regione anche se poi “strisciate” precipitative potenzialmente anche consistenti, dovrebbero “scivolare” verso sud nel corso della nottata e prime ore di martedì mattina.
Rimaniamo ancora in attesa di ulteriori dettagli per poter capire meglio quando e dove le piogge potranno essere più consistenti (anche se un certo margine di incertezza rimarrà fio all’ultimo).
Segnaliamo sempre per martedì un calo delle temperature che invece torneranno poi a salire nella seconda parte della settimana congiuntamente ad un miglioramento più franco delle condizioni meteorologiche generali

