METEO TOSCANA. Mentre l’ultimo fine settimana di agosto si sta chiudendo con tempo molto instabile, lunedì inizierà anche l’autunno meteorologico e questo esordio potrebbe trovare subito un riscontro anche nel tempo reale: non solo quindi una data ma anche un primo effetto tangibile.
ARRIVA SUBITO LA PRIMA PERTURBAZIONE DI SETTEMBRE
Parliamo dunque dell’arrivo sulla Toscana della prima perturbazione settembrina che dopo un temporaneo miglioramento atteso domani si potrebbe affacciare proprio tra lunedì e martedì prossimi.
I dettagli non sono ancora chiari ma, a spanne, sembra strutturarsi una nuova passata di temporali poi seguiti da uno strascico instabile.
Sarà davvero l’epilogo della stagione estiva senza nessun appello?
Abbiamo già in parte affrontato il discorso: dopo il tempo più incerto di avvio di settimana potrebbe invece ritornare a proteggerci un rinforzo pressorio con possibile garanzia di tempo più stabile e soleggiato per qualche giorno.
Dunque la prossima settimana rimane inquadrata tra due fasi meteorologiche: la prima più incerta e fresca e la seconda nuovamente più calda e soleggiata.
Sulla durata del rinforzo altopressorio ci sono invece ancora troppi aspetti non chiari che cominceremo a valutare con i prossimi aggiornamenti sul lungo termine.
Per il momento, gli orizzonti più prossimi, propongono ancora un meteo disturbato ma con la nota positiva di una domenica migliore su tutta la Toscana.

